Nel segno del Natale, il nostro augurio per tutti gli Amministratori è di continuare con determinazione sulla strada della tutela del nostro territorio veronese, dove salute, ambiente e qualità dell’acqua e dell'aria siano priorità condivise.
Buon Natale, con fiducia e gratitudine.
Alcuni momenti catturati dalla rappresentazione di Essere Umani, Esseri Umani il reading musico-teatrale de Il Mondo di Irene con i testi interpretati dall'attrice Margherita Sciarretta e le musiche popolari mediterranee del NardoTrio Quartet lo scorso 15 dicembre sul palcoscenico dell'auditorium Don Calabria nell'ambito della giornata dedicata al servizio civile universale organizzata da Sol.Co. Verona.
Tendere alla pace, seppur utopisticamente, significa continuare il cammino intrapreso dalla nostra associazione sulla strada che porta alla pace e alla giustizia.
Se credi nel potere della cultura, della creatività e dell'impegno sociale, il 2026 è l'anno giusto per fare la differenza con noi.
Iscrivendoti all'associazione culturale Il Mondo di Irene non diventi solo un sostenitore, ma diventi parte attiva e vitale della nostra missione. La tua iscrizione è un contributo fondamentale che si trasforma immediatamente in strumenti e risorse per realizzare le numerose iniziative in programma.
Ma non fermarti qui: ti invitiamo a mettere a disposizione le tue idee e la tua energia per collaborare. Il tuo aiuto concreto è essenziale per trasformare i nostri progetti ambiziosi in risultati tangibili.
Sostieni i nostri valori e contribuisci attivamente per un 2026 ricco di cultura e opportunità per tutti! Ti aspettiamo.
L'iscrizione o il rinnovo annuale all'associazione Il mondo di Irene ha un costo di € 10,00.
Se vuoi diventare un nuovo socio, compila il seguente modulo e segui le istruzioni che ti verranno inviate via email: https://www.ilmondodiirene.org/iscriviti
L'iscrizione si formalizzerà con il versamento della quota associativa nelle modalità che ti verranno indicate nella email di conferma.
Per chi è già iscritto e intende rinnovare l'iscrizione per il 2026:
è sufficiente effettuare il versamento della quota associativa inviando un bonifico al C/C dell'Associazione, presso Banca Etica al seguente IBAN: IT74 L050 1811 7000 0002 0000 148 indicando nel campo note del bonifico il proprio NOME e COGNOME
con pagamento in contanti a uno dei membri del Consiglio direttivo di tua conoscenza (i nomi li trovi qui: https://www.ilmondodiirene.org/chi-siamo
Con il contributo di iscrizione ci aiuterai a sostenere le spese dell'associazione e a organizzare i prossimi eventi.
I vantaggi per gli iscritti
Con l'iscrizione a Il mondo di Irene potrai accedere alla biblioteca dell'associazione dove sono disponibili numerosi libri che potrai richiedere in prestito gratuito. L'elenco dei libri in continuo aggiornamento è disponibile a questo link: https://www.ilmondodiirene.org/biblioteca
Inoltre nella nostra biblioteca sono disponibili in formato digitale i numeri delle riviste Limes (geopolitica) e MicroMega (filosofia, cultura e politica). L'accesso ai PDF è disponibile per tutti i soci in regola con l'iscrizione. MicroMega è disponibile anche in cartaceo.
Nella settimana del 24 novembre ben 15 comuni della provincia hanno approvato la mozione che chiede la messa al bando dei Pfas. Sono 83 in totale i comuni che hanno approvato la mozione!
Inoltre mercoledì 26 novembre il Consiglio Provinciale di Verona ha approvato al stessa mozione.
Il Presidente della provincia di Verona Flavio Massimo Pasini ha evidenziato l'importanza che riveste l'approvazione della mozione e ha auspicato che l'obiettivo di coprire il 100% dei comuni di Verona e provincia venga presto raggiunto.
Noi non molliamo: sono 14 i comuni mancanti e speriamo ancora che l'unica amministrazione che ad oggi ha respinto la mozione voglia allinearsi agli altri comuni ripresentando ed approvando il testo della mozione.
Un grazie particolare a tutte le socie e tutti i soci che hanno voluto condividere lo sforzo per raggiungere l'obiettivo presenziando ai consigli comunali e partecipando numerosi alla seduta del Consiglio Provinciale di Verona
(nella foto il gruppo all'ingresso della Loggia del Consiglio in Piazza dei Signori)
Da qualche mese Il mondo di Irene e Mamme No Pfas stanno contattando tutte le amministrazioni comunali di Verona e provincia per chiedere la discussione e l'approvazione di una mozione che impegna l'amministrazione a supportare questa iniziativa nazionale ponendosi al fianco dei cittadini e delle organizzazioni proponenti dando quindi maggiore forza alla richiesta.
Questa mozione è già stata approvata da numerosi comuni della provincia di Verona (compreso il capoluogo) e dalle regioni Veneto e Abruzzo oltre che da numerosi altri comuni del Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana e Liguria.
Questi i comuni della provincia di Verona che hanno approvato la mozione e la lista dei prossimi consigli in cui verrà discussa.
Durante la serata dello scorso 21 novembre abbiamo ricordato la tragedia che ha colpito Bhopal, sottolineandone le numerose analogie con quanto successo a Trissino con la Miteni e in tante altre parti del mondo dove il "razzismo ambientale" provoca morte e dolore.
In attesa del prossimo incontro della serie "Ambiente violato" che si terrà a gennaio, vogliamo chiudere il capitolo Bhopal con un estratto dal rapporto di Amnesty International pubblicato nel 2024 in occasione del 40° anniversario della tragedia. Sono le parole di Mark Dummet, direttore del programma Imprese e diritti umani di Amnesty International:
“Il nostro rapporto, quasi 40 anni dopo la devastante fuoriuscita di gas di Bhopal, mostra come la Dow (*), unitamente alle azioni di autorità statunitensi e indiane, abbia creato una ‘zona di sacrificio’ in cui mezzo milione di persone, di generazione in generazione, sta patendo sofferenze. Questa catastrofe rimane qualcosa cui rimediare immediatamente e urgentemente in favore delle persone la cui salute è stata compromessa, dei loro figli nati con disabilità o di quelli che vengono avvelenati tuttora attraverso la contaminazione dell’acqua e del suolo.
Il razzismo ambientale è ciò che ha permesso questa catastrofe, insieme allo sprezzante e cinico operato di coloro che hanno cercato di ritardare la giustizia in favore delle vittime e che continuano vergognosamente ancora oggi a negare le loro evidenti responsabilità in termini di diritti umani”.
Mark Dummett, direttore del programma Imprese e diritti umani di Amnesty International.
(*) la Dow ha acquisito la Union Carbide Corporation successivamente al disastro di Bhopal
In un tempo buio, che uccide la fiducia e la speranza, noi vogliamo suscitare un sogno, antico e moderno: “il sogno di una società fraterna”.
Immagina tutte le persone vivere insieme in pace.
E' stato un privilegio essere alla PerugiAssisi 2025
la più partecipata di sempre!
Nella prossima newsletter vi racconteremo le emozioni che abbiamo vissuto.
Segui il link per leggere il manifesto e visualizzare la lista delle realtà aderenti:
https://www.banpfasmanifesto.org/en/
In occasione del trentesimo anniversario del genocidio di Srebrenica (1995–2025), abbiamo partecipato alla serata dedicata alla memoria delle vittime e alla riflessione sul valore della verità, della giustizia e della pace, evento organizzato da Džemat Nur Verona e dall’associazione culturale bosniaca Stećak, con il patrocinio del Comune di Verona.
Condividiamo le parole di Delma, 14 anni: parole di pace e di speranza che ci rimarranno per sempre nel cuore.
La memoria è un dovere collettivo.
Con la serata dedicata alla guerra del Vietnam si è chiuso il percorso in 12 tappe che abbiamo chiamato Le guerre illegali.
Tramite la conoscenza abbiamo consolidato la consapevolezza rendendo più solida la nostra azione sulle tematiche che hanno la Pace come obiettivo. Una pace che non è puro idealismo, ma pone le sue basi su azioni che hanno prioritari la salvaguardia della vita e della dignità dei popoli.
Questo non è un punto di arrivo, ma la tappa di un percorso che prosegue.
Grazie a chi attraverso la partecipazione agli incontri ha contribuito a far evolvere e consolidare un modello di condivisione delle conoscenze che sarà alla base delle future iniziative.
i PFAS nell'acqua, nell'aria e nel suolo
Il comitato Salute Verona e Il mondo di Irene hanno organizzato una serata di approfondimento sul progetto di accensione dell'inceneritore di Cà del Bue e sui rischi legati al trattamento di fanghi contenenti PFAS.
L'evento si è tenuto alla sala conferenze Centro Tommasoli in via Perini, 7 a Verona il giorno venerdì 12 marzo alle ore 20:30.
A questo link è disponibile la registrazione della serata: https://youtu.be/FTVuS8dc8b4
Le fotografie selezionate per "Sguardi e attimi di pace" descrivono momenti di pace e tranquillità del nostro vivere quotidiano.
Le fotografie che sono state esposte in sala Birolli, alla Casa di salute e di arte, alla Casa Museo Federico Bellomi e al Bar Palazzetto di Villafranca di Verona rappresentano una parte importante del messaggio che indirizziamo per sollecitare una riflessione sul privilegio di vivere in una condizione di pace e dell'importanza di impegnarci per fare in modo che tutti nel mondo possano godere di questo diritto inalienabile.
Nel mese di maggio abbiamo organizzato l’evento Sguardi di pace con la mostra fotografica Eco di un grido in sala Birolli, la serata Essere Umani al teatro Stimate e i talks tenuti in sala Birolli durante la mostra.
Durante tutto il mese di luglio le fotografie del contest Sguardi e attimi di pace sono state esposte alla Casa di salute in zona stadio a Verona.
Il 1° di settembre abbiamo presentato Essere Umani alla Festa in rosso a Verona.
Il 12 ottobre è stata inaugurata la mostra fotografica Oltre i confini, sguardi di pace alla Casa Museo Federico Bellomi con l’esposizione per 3 week ends delle fotografie di Sguardi di pace e di alcune fotografie tratte dal contest WARS dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.
il 20 ottobre abbiamo co-organizzato con il coordinamento Verona Città Bosco la manifestazione Cammina Marangona.
Il 28 di novembre abbiamo organizzato la serata “L’informazione al tempo delle guerre” con il patrocinio della Prima Circoscrizione del Comune di Verona con la partecipazione dei giornalisti Raffaele Crocco e Brando Ricci.
Durante l’anno abbiamo organizzato le serate della serie “Le guerre illegali” in cui abbiamo approfondito le cause delle guerre dei Balcani (a cui abbiamo dedicato 2 serate) e della guerra in Libia.
Sono proseguite le uscite ecologiche e culturali di “Stelle in cammino”
Arena di pace
Coordinamento Verona Città Bosco
Coordinamento contro il DDL Sicurezza
Manifesto #banPFAS
Appello al Governo e al Parlamento Italiano "Le mamme da nord a sud vogliono la pace"
Raccolta firme “Riconoscimento dello stato di Palestina con Gerusalemme Est” - Schierarsi
Coordinamento per la promozione di una legge di iniziativa popolare per la "Messa al bando dei PFAS"
Manifestazione nazionale Assisi pace giusta - Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace
Assange Stop Extradition - Amnesty International
Cessate il fuoco, subito! - Rete Italiana Pace e Disarmo
Campagna/appello contro gli Euromissili - Peacelink
Per il lavoro ci metto la firma - CGIL
Verona Pride 2024
Appello per il Sudan - Rete 10 dicembre Verona
Emergenza freddo per le persone senza dimora, appello alle istituzioni - Osservatorio diritti sociali
A gennaio abbiamo organizzato punti di raccolta firme per l’iniziativa di legge popolare “Riconoscimento dello stato di Palestina con Gerusalemme Est” organizzata dall’associazione Schierarsi
Il 13 febbraio abbiamo partecipato al presidio "Contro il progetto AGSM/AIM Cà del Bue" a San Michele Extra organizzato dal Comitato Salute Verona
A partire dal mese di febbraio abbiamo partecipato agli incontri del coordinamento per la promozione di una legge di iniziativa popolare per la "Messa al bando dei PFAS" e abbiamo inviato a tutti i comuni della provincia di Verona la richiesta di delibera a sostegno della legge
il 17 febbraio abbiamo aderito e partecipato al presidio Free Julian Assange in piazza Bra a Verona, organizzato da Amnesty International
il 24 febbraio abbiamo aderito e partecipato al presidio organizzato da Rete Italiana Pace e Disarmo, in piazza Bra a Verona, nell’ambito della "Giornata nazionale per il cessate il fuoco in Palestina e Ucraina"
il 6 aprile abbiamo aderito e partecipato alla manifestazione regionale per la sanità pubblica a Mestre organizzata dal COVESAP
dal 25 aprile al 1° maggio abbiamo partecipato alla Festa d’Aprile organizzata da ANPI, UDU, Yanez, Rete Studenti Medi
da gennaio a maggio abbiamo partecipato all’organizzazione di Arena di Pace contribuendo ai tavoli Pace e Disarmo ed Ecologia Integrale
il 2 giugno abbiamo aderito e partecipato a Medici per Strada con un nostro gazebo in centro a Verona
il 19 giugno abbiamo aderito e partecipato alla manifestazione Salviamo la salute dei cittadini di Campagnola, Pozzo e Raldon!!! per continuare a dire NO al polo logistico di Campagnola di Zevio
il 3 luglio abbiamo partecipato al presidio al Comune di Verona per manifestare contro la Delibera Marangona
il 9 di agosto abbiamo aderito e partecipato all’iniziativa Lanterne di Pace organizzato dalla Rete Italiana Pace e Disarmo
dal 22 agosto al 2 settembre abbiamo partecipato alla Festa in Rosso di Verona
da inizio settembre partecipiamo agli incontri e co-organizziamo le iniziative del Coordinamento contro il DDL Sicurezza
il 7 settembre abbiamo aderito e partecipato a FestAmbiente di Legambiente
il 28 di settembre abbiamo aderito e partecipato alla manifestazione regionale per la sanità pubblica a Verona organizzata dal COVESAP
il 5 e 6 ottobre abbiamo aderito e partecipato a Terra Mia organizzata da Sinistra Italiana
il 7 di ottobre abbiamo aderito e partecipato al presidio per l’Anniversario del 7 ottobre organizzato dalle Donne in Nero
il 21 ottobre abbiamo aderito e partecipato al presidio in ricordo di Moussa Diarra alla stazione di Verona
il 28 ottobre abbiamo aderito e partecipato all’incontro presso il Monastero del Bene Comune per gli 80 anni di Marcelo Barros
il 9 novembre abbiamo aderito e partecipato al presidio contro il DDL Sicurezza organizzato dal Coordinamento in Piazza dei Signori a Verona
il 27 novembre abbiamo aderito e partecipato all’Assemblea d'Istituto del liceo Galileo Galilei di Verona, giornata dedicata alle “Voci di pace”
il 3 e 10 dicembre abbiamo aderito e partecipato alle iniziative in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani, quest’anno incentrate sul conflitto in Sudan
l’11 dicembre abbiamo aderito e partecipato al convegno “Persone senza dimora: quali possibili soluzioni?” organizzato dall’Osservatorio di Comunità
il 20 dicembre abbiamo aderito e partecipato alla conferenza stampa e presidio presso il Tribunale di Vicenza per porre l’attenzione sulla tematica dei PFAS e per fare il punto sul disastro Miteni
il 21 dicembre abbiamo aderito all'appello "Solidali con il Sudan" promosso dalla Rete 10 dicembre Verona
La nostra iniziativa Sguardi di pace è stata un condensato di emozioni che vogliamo ricordare con questo video che vuole essere anche un ringraziamento per tutte le persone che con la propria professionalità e il grande impegno hanno contribuito al successo dell'iniziativa
Non solo Marangona! A Verona le criticità ambientali, presenti e future, sono molteplici.
E' necessario fare rete tra le associazioni e i comitati per far sentire forte la voce di chi mette la difesa del territorio, dell'ambiente e della salute dei cittadini davanti a ogni scelta di sviluppo.
Per questo abbiamo aderito al Coordinamento Verona Città Bosco: per difendere ogni metro quadrato di verde esistente e per sollecitare azioni green
Irene immagina un mondo in cui il dialogo previene i conflitti, rimodula le controversie e scatena l’empatia tra le persone che diventano capaci di incontro con l’altro e con la natura.
Leggi il nostro manifesto
Antonio Gallo è stato uno dei fondatori dell'associazione Il mondo di Irene e da sempre parte del Consiglio.
Giovedì 26 maggio Antonio ha interrotto il suo instancabile impegno di attivista, lasciandoci prima stupiti e addolorati e poi tutti più soli.